Corso Antincendio: tutte le informazioni necessari da sapere

By | 01/06/2022
estintore

Il corso antincendio deve essere eseguito dai lavoratori che sono stati selezionati per far parte della squadra antincendio.

Tutte le attività presentano il rischio di trovarsi in mezzo a episodi pericolosi come gli incendi in azienda, è bene sapere innanzitutto che i rischi di questi fenomeni possono variare a seconda del livello di pericolo, ossia può classificarsi in linea generale come basso, medio o alto.

Nella maggior parte dei casi il grado di pericolo dell’incendio dipende in particolar modo dalla prestazione svolta in attività e dal settore di appartenenza.

Per questa ragione ogni datore di lavoro ha il dovere nonché l’obbligo di pianificare il corso antincendio per formare i propri lavoratori in caso di incendio.

A chi è rivolto?

Il Corso Antincendio è rivolto a tutti i lavoratori che vengono designati dal datore di lavoro. Sarà quest’ultimo che dovrà necessariamente realizzare una vera e propria squadra per contrastare gli incendi in azienda.

I dipendenti che vengono scelti devono imparare a gestire eventi di questo genere usando mezzi specifici come gli estintori oltre a riuscire a gestire l’emergenza per riuscire a evacuare completamente l’azienda mettendo in salvo tutti i lavoratori seguendo alla lettera tutte le tecniche e le procedure acquisite durante il corso.

Infatti, è bene sapere che le aziende a tal proposito hanno il dovere di organizzare delle vere e proprie simulazioni ed esercitazioni una volta l’anno mediante la prova di evacuazione collettiva dell’impresa.

La scelta dei lavoratori che rivestiranno questo ruolo e che faranno parte della squadra antincendio dipende dal datore di lavoro che dovrà procedere sotto questo punto di vista tenendo conto specialmente delle dimensione dell’attività, di determinati pericoli, del numero perfetto dei lavoratori da definire e delle attitudini personali dei dipendenti.

Prima di confermare la scelta dei lavoratori desiderati, il datore di lavoro deve avere un confronto con il SPP ossia il Servizio di Prevenzione e Protezione. Quando avrà deciso e valutato tutti questi dettagli, potrà procedere con l’iscrizione dei lavoratori designati al Corso Antincendio.

Argomenti di base affrontati durante il Corso Antincendio

Il D.M. 10/03/1998 include i contenuti minimi che bisogna affrontare durante il Corso Antincendio, in quanto i lavoratori che sono stati nominati dal Datore di lavoro devono essere associati al tipo di prestazione lavorativa esercitata sul posto di lavoro e al livello di pericolo di incendio in caso di verifichi all’interno dell’azienda.

La legge stabilisce inoltre, che i dipendenti scelti per questo ruolo devono ottenere una formazione completa, specifica e adeguata oltre a un successivo aggiornamento che verrà effettuato periodicamente.

Il corso antincendio, guidato da docenti esperti e specializzati, include una parte che riguarda nello specifico i principi di prevenzione e un’altra invece che interessa la modalità di gestione che bisogna adottare in caso di emergenza oltre all’utilizzo corretto degli estintori.

Cosa si impara attraverso il Corso Antincendio?

Il corso antincendio viene assegnato ai dipendenti che vengono scelti e nominati dal datore di lavoro per l’organizzazione delle emergenze con l’obiettivo di insegnargli a guidare situazioni specifiche come quella degli incendi nell’ attività così da riuscire a evacuare tutte le persone che si trovano all’interno dell’azienda.

Durante il corso di formazione si impara a:

  • gestire in maniera tecnica le emergenze in azienda;
  • usare in modo corretto i mezzi antincendio tra cui gli estintori al fine di riuscire a spegnere un incendio di piccole dimensioni;
  • mettere in pratica le fasi di evacuazione;
  • conoscere i meccanismi di spegnimento come i naspi e gli idranti.

Attestato al termine del Corso Antincendio

La formazione del Corso Antincendio prevede una serie di simulazioni ed esercitazioni in caso di incendio dopo aver affrontato principalmente la parte teorica.

Il corso ha una durata per quanto riguarda il rischio basso di incendio di 4h, per il livello medio invece di 8h e per gli incendi alti di 16h.

Infine, verrà rilasciato un attestato riconosciuto sia a livello nazionale sia internazionale.

Informazioni sul corso antincendio tratte dal sito specializzato: https://www.gdmsanita.it/corso-antincendio-torino.php