Capodanno tra storia e glamour: guida esclusiva per festeggiare a Roma, la Città Eterna

By | 13/12/2023
fireworks-

Festeggiare il Capodanno Roma 2024, la città eterna, è decisamente la scelta più azzeccata per avere la certezza di immergersi, non solo nella storia ma anche nel glamour e nel divertimento.

Insomma questa meta è una delle più gettonate per passare l’ultima notte dell’anno e di seguito scopriremo assieme il perché passando in rassegna tutte le occasioni più mondane e culturali da non perdere.

Itinerari storici a Roma a Capodanno

Roma è un palcoscenico storico unico al mondo, durante le festività di fine anno si trasforma poi in un tripudio di luci e feste in ogni piazza.

Se stai pensando di celebrare la fine del 2023 nella capitale ti immergerai in un’atmosfera in cui tradizione e innovazione si incontreranno e potrai vivere emozioni uniche, assistendo a fuochi artificiali con il Colosseo sullo sfondo, sostare in una delle tante piazze come piazza Navona per esempio e festeggiare le prime ore dell’anno nuovo brindando e danzando.

Nel centro storico sono diversi gli spettacoli all’aperto che offrono musica di ogni genere, dal jazz, alla musica classica o dance.

Gli eventi di capodanno nelle piazze

 

Se programmi di festeggiare il Capodanno a Roma in piazza allora nel tuo itinerario non possono mancare:

 

  • Piazza del Popolo: nota per i concerti di Capodanno;

 

  • Piazza Venezia: famosa per i fuochi artificiali con il Vittoriano in sottofondo

 

  • Circo Massimo: location perfetta per ballare e vedere anche qui spettacoli pirotecnici e musicali di ogni genere.

 

Nelle varie piazze giovani e adulti si incontreranno gioiosi per fare festa all’aperto pronti a degustare tanti piatti della tradizione culinaria romana, sia nei ristoranti che nei gazebo posti all’aperto per l’occasione, per poi brindare a suon di musica appena scocca la mezzanotte.

Il capodanno in piazza a Roma è un’esperienza davvero vivace e ricca di convivialità ma anche l’occasione per ammirare i tanti monumenti storici, tra i più famosi al mondo, illuminati ad arte ed enfatizzati ancora di più dall’occasione festosa.

Insomma un’atmosfera quasi onirica e incantata in cui immergersi.

Le tradizioni

Il Capodanno a Roma è un mix di tradizione e superstizione che risalgono a secoli fa e vogliono come rito immancabile quello di gustare un piatto di lenticchie che sono il simbolo propiziatorio per eccellenza di abbondanza e fortuna con cui iniziare bene il nuovo anno.

Ovunque troverai nel menu questa pietanza, nei ristoranti oppure negli stand dello street food.

Eleganza e Divertimento

Un’altra occasione di divertimento molto glamour a Roma è quello di trascorrere il Capodanno in una villa romana.

Qui godrai di un’atmosfera molto raffinata e decisamente esclusiva.

Sono molte le feste private alle quali si accede con prenotazione.

Considera che qui festeggerai in un ambiente più riservato, molto suggestivo e romantico e starai alla larga della folla, se prediligi la tranquillità.

Il servizio e la cena saranno impeccabili, l’ambiente molto sofisticato perché proporrà gala a tema a seconda della location.

Tra le ville che offrono questo tipo di festeggiamenti vi è la Residenza Castelverde, con vista mozzafiato sulla capitale.

Troverai menù ricchi di proposte gourmet, molti altri piatti sfiziosi e ottimo vino.

Capodanno in open bar o discoteca

Per brindare al nuovo anno senza limiti, se sei giovane e ami scatenarti con gli amici a suon di musica, gustando ottimi drink non hai che l’imbarazzo della scelta a Roma.

Sono diversi i locali che per l’ultima notte dell’anno adottano la formula open bar e quindi pagando un solo biglietto potrai ordinare più drink e goderti anche dell’ottima musica.

E poi potrai fare un salto in una delle tante discoteche che offrono la possibilità di ballare senza sosta fino all’alba con dj internazionali.