Perché i video sono lo strumento di comunicazione più efficace?

By | 23/08/2020
video comunicazione

Il video è considerato la forma comunicativa più efficace tra quelle esistenti e ci sono delle ragioni tecniche e teoriche a supporto di questa teoria. Dopotutto il secondo motore di ricerca più potente e famoso al mondo, dopo Google, è proprio YouTube. Per questo oggi parleremo dei vantaggi dell’utilizzo di una buona strategie di video marketing quale miglior strumento per raggiungere i tuoi obiettivi di visibilità e riconoscibilità. Se hai deciso di comunicare ad utilizzare i video per comunicare meglio e rendere più visibile la tua attività o la tua organizzazione questo approfondimento farà sicuramente al caso tuo.

Sono diretti e stimolanti

Una delle ragioni per cui i video sono più efficaci di altri strumenti di comunicazione risiede nel fatto che sono in grado di stimolare per tempi più prolungati l’attenzione delle persone e, quindi, migliorano le visite sul tuo sito web o sul tuo canale social. Ovviamente i video devono catturare l’attenzione delle persone molto più velocemente di un testo o di un’infrografica proprio perché si stima che un quinto degli utenti chiude un video entro meno di dieci secondi dall’inizio della riproduzione. Inoltre è il mezzo che statisticamente assicura un maggior tasso di conversione, di interazione e di coinvolgimento contribuendo a favorire l’awareness della tua attività o del tuo business.

Praticità e accessibilità

Creare un video oggi è diventato fin troppo semplice grazie a software, app e strumenti a basso costo. Basti pensare alla creatività e all’ingegno che puoi toccare con mano dando una rapida occhiata su TikTok. Ovviamente per creare video business e strategici per la comunicazione della tua attività è preferibile evitare produzioni amatoriali e, in ogni caso, il loro costo è diventato molto più sostenibile rispetto al passato. A questo si aggiunge anche il fatto che i video sono accessibili da tutti i dispositivi in ugual misura e quindi, sono visualizzabili sia da desktop che da mobile senza troppe necessità tecniche di adattamento.

Feedback veloci

Tramite il video puoi accorgerti subito cosa è andato storto e quando. Difatti con gli strumenti di monitoraggio che trovi online è sempre possibile capire quali sono i momenti di drop-off (abbandono del video) e click-trought (numero di volte che il video viene cliccato diviso il numero di volte in cui l’anteprima è apparsa all’utente). Con queste informazioni puoi individuare istantaneamente cosa devi migliorare e cosa continuare ad offrire agli utenti per ottimizzare la tua strategia di comunicazione.

 

Perché iniziare a produrre video per il tuo business

I video sono uno strumento molto potente che ti consente di esprimerti al meglio catturando l’attenzione delle persone e suscitando emozioni. L’impatto visivo con le persone ti farà “entrare” nelle loro vite molto più facilmente e ti aiuterà ad aumentare conversioni, interazioni e fatturato. Infine i video godono di un ottimo ranking sui motori di ricerca e aiuteranno il tuo sito web a posizionarsi meglio. Prova tu stesso a toccarne l’efficacia contattando subito un’agenzia di produzione video: ti accorgerai sin da subito della loro potenza!