Novità in materia di condominio: a Piacenza un evento importante

By | 26/06/2018

In materia di condominio è in programma il prossimo 27 giugno a Piacenza un convegno intitolato “La valorizzazione del patrimonio immobiliare. Strumenti e strategie per migliorare la qualità di vita, aumentare la sostenibilità e il valore degli edifici condominiali”, voluto dall’Associazione Amici del Grattacielo dei Mille in collaborazione con Legambiente Piacenza, ANACI Piacenza e Condominio Sette Stelle, patrocinato dal Comune di Piacenza, Confindustria Piacenza, ANCE Piacenza e Kyoto Club e con il supporto di Codeghini e Riva, Studio Partner Finstral.

L’appuntamento si terrà presso la sede di Confindustria, in Via IV Novembre 132, dalle ore 14:30.

Meeting Piacenza: la presentazione

Nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile varata nel dicembre 2017 uno dei punti salienti è quella di fare hna comunità e territori resilienti, per la custodia dei paesaggi e i beni culturali cosi come accrescere le capacità di resilienza di comunità e territori e garantire alte prestazioni ambientali di edifici, infrastrutture e spazi aperti.

Nella presentazione si scrive che: “Considerando che circa il 70% della popolazione italiana vive in Condominio proprio da questo ambito si potrebbe partire per promuovere la resilienza e migliorare la qualità della vita dei residenti, del quartiere e quindi nelle città. Tuttavia, pensare oggi al Condominio significa ancora associarlo ad un luogo di litigi e ad una fonte di problemi piuttosto che ad un ambiente dove prevalgano socialità e convivialità. Infatti, non ci sono soggetti specifici atti a migliorare i rapporti tra i condomini, ma solo un amministratore che ha il compito di gestire l’immobile cercando di evitare conflitti tra i diversi abitanti. La domanda è: si potrebbe fare di più?”

Da qualche anno a questa parte sono molte le iniziative rivolte al Condominio, dalla riqualificazione energetica alla nascita di gruppi e cooperative che garantiscono il cohousing e l’offerta di servizi, dalla promozione di comportamenti di qualità per i condomini (casette dell’acqua, ecocompattatori per la raccolta differenziata, ecc.) ad altri tipi di servizi che possono migliorare la qualità della vita (internet condominiale, badante e dog-sitter condominiale, ecc.). Ma anche le certificazioni che premiano non soltanto gli aspetti superficialmente tecnici dell’edificio, ma pure la qualità della sua gestione e dei servizi offerti.

Questi aspetti messi insieme possono fare gli edifici più ammalianti, rispettosi dell’ambiente e di conseguenza accrescerne il valore sul mercato immobiliare. Il presente incontro, voluto dall’Associazione Amici del Grattacielo dei Mille in collaborazione con Legambiente Piacenza, ANACI Piacenza e Condominio Sette Stelle, è stato fatto per dare un contributo e fare il punto su come il mercato stia avendo una reazione a tali nuove proposte, e come si prevede che la vita in condominio si possa avere lo sviluppo nei prossimi anni grazie a questa nuova visione e un differente approccio fondato su più prodotti e servizi a beneficio dei residenti e della qualità della loro vita.

Meeting Piacenza: il programma

L’evento sarà così suddiviso:

  • 14:30: Registrazione dei partecipanti
  • 15:00 introduzione e moderazione a cura di, Patricia Ferro, Associazione Amici del Grattacielo dei Mille
  • 15:10 Stefano Bonvini, Politecnico di Milano – Un condominio a 4 stelle: Analisi dei risultati e conclusioni di una tesi di laurea dedicata al condominio più grandi di Piacenza, Il Grattacielo dei Mille
  • 15:30 Giancarlo Savi, Condominio 7 stelle – la certificazione della qualità di vita in condominio per valorizzare il patrimonio immobiliare: Protocollo condominio 7 stelle
  • 15:50 Giuseppe Salvia, Politecnico di Milano – EnerPOP: Energia ed efficienza in edilizia pubblica come occasione di sostenibilità ambientale e sociale
  • 16:10 Katiuscia Eroe, Progetto Civico 5.0 Legambiente – Come le nuove tecnologie e nuovi servizi condominiali possono migliorare la vita condominiale.
  • 16:30 Pausa caffè offerta da Codeghini&Riva Studio Partner Finstral
  • 17:00 Fabrizio Floriani, Presidente FIAIP Piacenza – L’andamento del valore degli edifici condominiali a Piacenza
  • 17:20 Matteo Raffi, Presidente ANCE Piacenza parla di come sia possibile aumentare il valore immobiliari degli edifici in condominio, qualità architettonica, energetica o maggiori servizi? Ma anche un accenno su cessione del credito e pacchetti di finanziamento
  • 17:40 conclusioni

Maggiori info sul tema amministratori di condominio potete trovare sul sito di Giuseppe Bassi, amministratore di condomini a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *